Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
19 giu 2020

La spada di Damocle

Se mai ce ne fosse stato bisogno, è risultato chiaro come la pandemia sia stata una "livella", dimostrando che - accanto alle mille minacce già incombenti - ci mancava solo che si aggiungesse questo virus killer a incombere sulla nostra esistenza.

...continua
19 giu 2020

Il telelavoro va bene, ma...

Il "telelavoro", nella sua versione in carta patinata chiamato "smart working", cioè "lavoro agile" (flessibile, dinamico!), nella realtà da confinamento si è svolto da casa e non, come da anglicismo, da una spiaggia delle Maldive, da un prato in fiore sotto la vetta della Jungfrau od all'ultimo piano di un albergo di Singapore.

...continua
15 giu 2020

Le difficoltà di capire

Ho sempre sostenuto che la grande fregatura nelle scelte che dobbiamo compiere nella nostra vita - e mi riferisco alle scelte pubbliche, pur valendo anche per quelle private - sta nel fatto che quando si vive un certo momento lo si fa con una componente d'azzardo evidente.

...continua
15 giu 2020

Abbattere l'Arco d'Augusto?

Nel solco delle legittime manifestazioni antirazziste di questi giorni (che vanno bene se non c'è violenza e non assumono carattere rituale), si abbattono al suolo di nuovo le statue di Cristoforo Colombo negli Stati Uniti e il fenomeno pare investire anche alcune città europee con personaggi analogamente messi all'indice.

...continua
12 giu 2020

Perché non è un problema di plexiglass

Ogni giorno seguo con paura le piroette del ministro dell'Istruzione, Lucia Azzolina, "pentastellata" assurta - con la complicità del Partito Democratico e del premier Giuseppe Conte, dilettante della politica come lei - ad un ruolo decisivo per il futuro dei nostri figli in epoca di pandemia.

...continua