Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
06 ott 2016

La Désarpa fra poesia e realtà

E' abbastanza curioso che la "Désarpa", cioè la tradizionale discesa settembrina del bestiame dagli alpeggi, sia diventata - nelle diverse denominazioni che il fenomeno assume dove resiste sull'Arco alpino, al di qua e al di là delle montagne - un fenomeno ormai strettamente legato all'offerta turistica, come avviene anche per i combats delle nostre "Reines", specie nel periodo estivo, quando le "batailles" sono non solo un'occasione per gli appassionati, ma anche un momento per aprirsi ad un pubblico turistico più vasto.

...continua
04 ott 2016

Mestieri e Professioni

Non è solo un'impressione soggettiva il fatto che fra le caratteristiche più significative di questi tempi ci siano il venir meno di alcune certezze e il trovarsi di fronte a cambiamenti così travolgenti da sentirsi talvolta come un ramo travolto e trascinato dalla corrente vorticosa di un torrente in piena.

...continua
03 ott 2016

Autunno, l'equinozio snobbato

Confesso che su "equinozio" e "solstizio" sono sempre sul chi vive, nel senso che non riesco mai a combinare la definizione giusta dell'appuntamento astronomico con le stagioni corrispondenti.

...continua
03 ott 2016

La politica è confronto

Capita un certo periodo di non andare a manifestazioni politiche, specie in questo momento in cui sono fra coloro che sono "sospesi" senza una casa dopo due dolorosi distacchi, poi te ne ritrovi lo stesso giorno due, una dietro l'altra.

...continua
03 ott 2016

Il secolo di vita della Cogne

La "Cogne" compie cent'anni, tenendo per buona la data del 1916 come riferimento, anche se l'ottantesimo anniversario venne ricordato - con altra scelta - nel 1997.

...continua
03 ott 2016

La Democrazia inconsapevole

"Qualunquismo", "populismo", "demagogia": è uno strano cocktail quello di fronte al quale ci troviamo oggi ogni qual volta capiti di parlare di politica.

...continua
28 set 2016

Il campo minato per il nuovo Statuto

Chissà che fine esatta ha fatto la "Commissione tecnica per la revisione degli Statuti Speciali e delle relative norme di attuazione" (membro valdostano il professor Robert Louvin), nata ormai più di un anno fa su iniziativa del Governo Renzi.

...continua