Saman e una canzone
Il punto di partenza è l'orrore dell'uccisione, avvenuta nel reggiano, della 18enne pakistana Saman, che si opponeva ad un matrimonio combinato dai genitori.
...continuaIl punto di partenza è l'orrore dell'uccisione, avvenuta nel reggiano, della 18enne pakistana Saman, che si opponeva ad un matrimonio combinato dai genitori.
...continuaOrmai mi sono abituato a certi scenari della politica valdostana e cioè alla presenza di "manovratori" o presunti tali che, con una certa periodicità, suggeriscono a "giornalisti amici" scenari suggestivi su Caio o su Sempronio nella logica di tenere tutto in fibrillazione.
...continuaRiparte la macchina per avere in Italia una legge sulla Montagna, sostitutiva della legge del 1994 che votai da giovane deputato.
...continuaSono stato, in vista della fine dell'anno scolastico, in visita in una scuola primaria, anche se per me e per tante generazioni restano per sempre nel linguaggio «le elementari».
...continuaViviamo in tempi difficili, che non consentono distrazioni o perdite di tempo.
...continuaLa Festa della Repubblica - festività priva di fatto di qualunque risonanza popolare se non essere un giorno di vacanza sul calendario - è occasione propizia per qualche riflessione politica su dove siamo e dove vogliamo andare nelle strutture istituzionali dell'Italia nel riflesso che ricade inevitabilmente anche sui valdostani.
...continuaQuindici anni fa cominciai ad usare in Regione, in modo piuttosto ordinario per riunioni di lavoro, la videoconferenza con Roma e con Bruxelles.
...continuaIl Piano di Resilienza è una grande operazione messa in piedi dall'Unione europea per una ripartenza dell'economia e della società.
...continuaIntendiamoci bene: questa questione del «tempo che fa» è un classico nei rapporti umani.
...continuaTorno, con una certa angoscia, al terribile schianto di una cabina della funivia del Mottarone.
...continua