Amici e nemici in epoca di "coronavirus"
Siamo abituati a dividere il mondo in "amici" e "nemici" e a cercare nelle parole una stampella per dare corpo alle nostre idee al modo di pensare.
...continuaSiamo abituati a dividere il mondo in "amici" e "nemici" e a cercare nelle parole una stampella per dare corpo alle nostre idee al modo di pensare.
...continuaDomenica dal balcone di casa mia osservavo la strada statale 26 ed il vuoto totale: nessuna macchina in transito.
...continuaDomenico Quirico è un inviato coraggioso de "La Stampa" dalla prosa chiara e diretta, che ha usato in scenari di guerra in tutto il mondo, descrivendo drammi con grande capacità descrittiva, compreso il suo quando venne rapito in Siria.
...continuaOggi mi occupo di questioni collaterali, ma non troppo, rispetto all'epidemia in sé, ma comprenderete come non siano digressioni distanti.
...continuaCaro papà, in queste ore ti ha raggiunto in Paradiso un tuo amico di Valtournenche, il dottor Oreste Maquignaz, che ho incontrato non molto tempo fa.
...continuaMai come in questo momento l'antieuropeismo dilaga per varie ragioni di fronte all'epidemia in corso, esplosa per altro ormai in tutti i Paesi dell'Unione.
...continuaLa parola "coraggio" ha molti volti.
...continuaOra si svolta e con le ultime decisioni sul "coronavirus" o la va o la spacca e non c'è più spazio per fare i furbi, pena il rischio di soccombere.
...continuaSuona quasi beffarda, ma molto consolatoria, la Natura che mi ha offerto due immagini di sé, che sembrano contraddire la tensione di queste ore.
...continua