Il delitto di Roma e il tempo sospeso
Scrivo quasi sempre di argomenti di attualità che abbiano una forte ricaduta sull'opinione pubblica per la semplice ragione che trovo utile annotare quanto mi colpisce.
...continuaScrivo quasi sempre di argomenti di attualità che abbiano una forte ricaduta sull'opinione pubblica per la semplice ragione che trovo utile annotare quanto mi colpisce.
...continuaGuidare da ubriachi - lo dico senza facile moralismo perché qualche esperienza, se non si è astemi, può essere capitata a tutti - è una scelta sbagliata e non solo per le conseguenze da non prendere alla leggera, ma anche per i rischi per sé e per gli altri.
...continuaCapita ancora oggi di incontrare qualcuno che mi ricorda di quand'ero bambino, benché siano esercizi di memoria sempre più rari per ovvi motivi anagrafici.
...continuaQuando Donald Trump, il leader della più grande potenza mondiale, gli Stati Uniti, continua - come un disco rotto - a dire che il riscaldamento globale è un'invenzione c'è davvero poco da stare allegri, perché questa sua posizione spinge grandi Paesi in via di sviluppo a fare orecchie da mercante nel nome del «voi avete dato, ora tocca a noi».
...continuaLa reputazione di un Paese non è una questione di poco conto.
...continuaIl 31 luglio del 1919 nasceva a Torino Primo Levi ed è giusto, ad un secolo di distanza, ricordare questo uomo, che ci ha lasciato un patrimonio ricco di pensieri sulla libertà, avendo subito il suo esatto contrario.
...continuaFa sempre impressione vedere in "Blade Runner" - celebre film di fantascienza del 1982, diretto da Ridley Scott - la scena interpretata da Rutger Hauer, l'attore olandese morto in queste ore, nel suo ruolo magistrale del replicante, un essere umano sintetico protagonista del monologo diventato proverbiale: «Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
...continuaI pensieri estivi si riempiono di luce e di colori ed è vero che il nostro umore ne risente in profondità.
...continuaMi ha sinceramente impressionato come - a parte quegli imbecilli di complottisti che non credono che l'impresa sia avvenuta - si sia celebrata in modo corale ed universale lana spedizione del luglio del 1969, quando gli americani arrivarono sulla Luna.
...continuaIn questi giorni guardo meno i diversi ammennicoli sul Web perché non sono in Europa e dunque il roaming costa caro e, anche se c'è il wifi, mi limito all'essenziale, ragionando su di un fatto semplicissimo.
...continua