Dove andrà lo Stato?
Ci sono temi epocali di cui è difficile parlare.
...continuaHo contribuito a far nascere e ho seguito nel tempo i fatti riguardanti "Cva - Compagnie Valdôtaine des Eaux".
...continuaHo scritto tante volte dell'invidia che un valdostano dovrebbe provare nei confronti dello Statuto della Regione Siciliana, che ha tratti - per molti versi inespressi - di un'Autonomia senza eguali nella sua vastità, anche se rapportata allo Statuto valdostano.
...continuaAscolto talvolta, su "Radio Radicale", Michele Governatori, che - da biografia sul suo sito "Derrick energia" - si occupa professionalmente di energia dal 1998.
...continuaMi piace talvolta rappresentare, perché per altro è una cosa che mi convince davvero, la necessaria visione del mondo che i valdostani dovrebbero sviluppare attraverso un gesto semplicissimo come gettare un sasso nello stagno, che suscita onde concentriche che si allargano sulla sua superficie.
...continua«Possiamo ancora vedere la luce di stelle che non esistono più da secoli.
...continuaNon è un certo un mistero il mio interesse per una visione strutturata della dimensione alpina, nata tanti anni fa, sin dalla lettura dell'opera massiccia curata dal grande Paul Guichonnet con il fondamentale "Histoire et Civilisations des Alpes", che risale al 1980.
...continuaPer fortuna la Politica non è solo un elemento impersonale ma cammina sulle gambe delle persone che ci credono.
...continuaNella montagna a corona del fondovalle, che frequentavo quando ero piccolo, specie nel girovagare in bicicletta, quando nessuno metteva in discussione questa libertà di noi piccolini, i boschi di castagne - come in gran parte della Bassa Valle d'Aosta - erano i protagonisti assoluti per le nostre scorribande.
...continuaIn tempi grami, in cui in particolare sulla Valle d'Aosta sembrano arrivare dalla pianura - ma lo avevo previsto - nuvoloni neri che non porteranno nulla di buono (bastava leggere "La Repubblica" di ieri, che si aggiunge ad altri articoli feroci su cui bisogna riflettere e reagire), è salutare ogni tanto rifugiarsi nell'intimità dei propri affetti, che servono per sentirsi meglio e ce n'è bisogno.
...continua