Pensieri sulla Festa della Donna
Io non lo sapevo che quando cominciai la prima elementare ci fosse stata una riforma scolastica rivoluzionaria per l'epoca - datata 1963 - che prevedeva finalmente le classi miste fra maschi e femmine.
...continuaIo non lo sapevo che quando cominciai la prima elementare ci fosse stata una riforma scolastica rivoluzionaria per l'epoca - datata 1963 - che prevedeva finalmente le classi miste fra maschi e femmine.
...continuaScriveva l'Ansa poche settimane fa: "Con 125.
...continuaI termini "micro" e "macro" sono adoperati per definire alcuni confini dell'Economia, ma credo che - in una logica federalista - si possano usare per i cerchi concentrici della Politica.
...continuaUna premessa è d'obbligo e la traggo da un articolo di qualche anno fa su "Webnews" che racconta con molto efficacia di un'invenzione che, pur con passaggi precedenti, si concretizza in un giorno di trent'anni fa.
...continuaQuante parole di questi tempi attorno al futuro della Democrazia: ognuno ha la sua ricetta e il suo modo di vederne il futuro.
...continuaA regolare i tempi della nostra vita ci sono sul calendario, legati al sovrapporsi nel tempo di ricorrenze e tradizioni, dei capisaldi che rendono il fluire degli anni come un fiume navigabile che - fatte salve le asperità e le sorprese della vita - consente una qualche rassicurante regolarità e prevedibilità.
...continuaAnche il più ottimista di questi tempi in Valle d'Aosta vacilla, chiedendosi dove diavolo si stia andando a finire, in una specie di deriva che addolora ma non stupisce più.
...continuaLa storia ha tenuto tutti con il fiato sospeso sino al tragico epilogo successivo a questa pubblicazione: una coppia di alpinisti, un italiano ed un inglese ormai installato in Trentino, spariscono su di una montagna con una terribile nomea, il Nanga Parbat.
...continuaLa tradizione è un'invenzione che nel tempo diventa solida ed in certi casi chi si trova ad averci a che fare non ha esatta consapevolezza da quanto esista.
...continuaA parte certe boutade e dichiarazioni standard, ho timore che in Valle d'Aosta si sia sottostimata la rottura profonda che si sta scavando fra Italia e Francia e che nuoce, specie se non si porrà un argine a certi fatti negativi.
...continua