Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
20 gen 2017

Miseria e Nobiltà

C'è un vecchio film, tratto da una commedia, che vi sarà capitato di vedere in una delle molte repliche televisive e che è interessante per la presenza di un godibile Totò, personaggio sottovalutato e sfottuto in vita e assurto poi in una fase postuma - come spesso avviene, purtroppo - a maschera celebrata, essendo erede di certa "Commedia dell'Arte", che rappresenta i vizi umani che restano tali e quali, sfidando il tempo che passa e pure la provenienza geografica.

...continua
18 gen 2017

Il Web fra bufale e post-verità

Oggi andrò a farmi vaccinare contro la meningite: il caso di un giovane morto nel vicino Canavese e il moltiplicarsi di eventi di questo genere in tutta Italia, sommato al fatto che il mio bimbo più piccolo è già stato vaccinato (e forse dovrà essere coperto per altri ceppi della terribile malattia), mi convincono a farlo senza problemi.

...continua
18 gen 2017

Montale, il Nobel e la Poesia

Quando venne assegnato il "Premio Nobel per la Letteratura" a Bob Dylan considerai si trattasse di una sorta di riconoscimento al mondo vastissimo di cantautori-poeti, che hanno saputo raccontare il nostro mondo.

...continua
17 gen 2017

Il funambolo del telefonino

Nelle rare sere in cui mi trovo da solo e posso scegliere liberamente un film, guardo qualche pellicola di fantascienza, essendo l'unico in casa cui piace questo genere cinematografico e perciò perdente in partenza nella selezione, se in compagnia dei familiari.

...continua
14 gen 2017

Neve e sci, la coppia indissolubile

Nevica al Sud ed al Centro Italia e così si vedono immagini incredibili di località in genere assolate - persino le spiagge! - coperte dalla neve con un effetto paradosso che spiazza.

...continua
12 gen 2017

Dalle convergenze parallele ai ghirigori

A inizio anno è sempre bene essere vigili e guardarsi attorno per capire come butta, anche se, fra le previsioni fatte di fronte ad una pagina bianca e gli avvenimenti come si svolgeranno davvero, spesso le cose cambiano.

...continua
11 gen 2017

Migranti: regole contro il caos

Credo che i timori sull'arrivo dei migranti in quei Comuni della Valle d'Aosta - come Donnas e Saint-Vincent, che finora non li hanno avuti sul proprio territorio - non siano sintomo di razzismo.

...continua