Nona cartolina: mi piacciono tanto i delfini
Confesso le mie colpe: trovo bellissimi ed emozionanti i delfini, quei "pesci non pesci" che ti guardano negli occhi e paiono sorriderti con quel loro strano linguaggio musicale.
...continuaConfesso le mie colpe: trovo bellissimi ed emozionanti i delfini, quei "pesci non pesci" che ti guardano negli occhi e paiono sorriderti con quel loro strano linguaggio musicale.
...continuaDovunque uno sia, la violenza delle brutte notizie ormai irrompe e la cartolina - sinora tra il serio e il faceto per colorare la vacanza - si tinge di nero: sono le lugubri notizie della strage ferroviaria in Puglia per uno scontro frontale fra due treni.
...continuaOsservare la Natura serve sempre e credo che non si debba mai cedere al rischio di non guardarsi attorno, anzi bisogna ogni tanto rinnovare il nostro sguardo, pensando al privilegio che abbiamo di imprimere nella nostra memoria delle immagini che poi potremo richiamare quando mai ne avremo bisogno.
...continuaQuando sono in vacanza in Italia - circostanza che non è tale quest'anno - capita di comprare in edicola i giornali di "cronaca rosa", quelli di pettegolezzi, modernamente detti di gossip, che è un anglicismo ottocentesco traducibile in "chiacchiera".
...continuaNon do seguito - essendo via e avendo spento il cervello (ammesso che mai sia stato acceso) - le ultime tappe dopo l'annuncio, dato in favor di "Confindustria" valdostana, dal presidente Augusto Rollandin con un «raddoppiamo il traforo del Monte Bianco», con cui sembrerebbe aver smentito quanto da lui detto sino ad oggi.
...continuaQualche anno fa mi ritrovai in un "Club Med" in Sicilia e c'era - prevedibile che accadesse in un villaggio pieno di francesi - una "soirée fromage", in cui campeggiava in bella mostra la dizione "Fontina valdostana".
...continuaSe ho ben capito sarà un distributore indipendente - "Teodora film" - a portare in Italia un film "La Vache" del regista franco-algerino Mohamed Hamidi, che ha avuto un successone in Francia, dov'è uscito all'inizio di quest'anno.
...continuaSe fossi un "creazionista" - ideologia che si diffonde, per quanto antiscientifica e spiega perché la Fede esacerbata possa essere una gabbia del Pensiero - segnalerei fra le meraviglie del Creato lo straordinario mondo delle conchiglie, involucri delicati e preziosi.
...continuaLa morte di Elie Wiesel, dopo quella drammatica di Primo Levi tanti anni fa, ci priva di uno dei testimoni più efficaci - attraverso i suoi libri - della tragedia della "Shoah".
...continuaMi è capitato di raccontare come ci sia stato un tempo, difficile da spiegare ai giovanissimi, ma non molto distante in verità ma oggi la rapidità dei cambiamenti falsa persino la nozione del tempo rendendo tutto più distante, in cui si scrivevano le cartoline illustrate.
...continua