Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
01 lug 2016

Pensando al Regno Unito

Per me i rapporti politici con gli eletti al Parlamento europeo del Regno Unito hanno sempre avuto tre aspetti diversi ma complementari.

...continua
29 giu 2016

Il Regno Unito se ne va

Dunque il Regno Unito se ne va dopo 43 anni - entrò il 1° gennaio del 1973 - dall'Unione europea: hanno vinto infatti gli anti-europeisti, smentendo di fatto i sondaggi della vigilia, quando sembrava che contro il "Brexit" agisse ancora la morte brutale della deputata laburista Jo Cox.

...continua
28 giu 2016

Amicizia che viene, amicizia che va

L'altra sera - ed è stato molto piacevole - una ventina di membri anziani della "Jeunesse Valdôtaine" si sono ritrovati a cena senza avere in testa réunion di alcun genere, ma solo per far festa, nel rispetto dell'età ormai veneranda.

...continua
27 giu 2016

Le armi in USA e in Svizzera

Non ho mai posseduto un'arma e non aspiro ad averne, ma ricordo bene un caro amico che ha delle pistole, legalmente detenute, quanto fosse contento - quando entrarono dei ladri in casa sua - di non essere riuscito ad arrivare a prendere la sua pistola.

...continua
26 giu 2016

Le Comunali: un gran legno per Renzi

Tocca parlare delle elezioni comunali e del loro esito, anche se nelle prossime ore si rischierà la tracimazione mediatica, però glissare sul punto stamattina qui sul Blog sarebbe stato omissivo, visti i molti spunti utili così come si evince dai risultati derivanti dall'esito delle urne.

...continua
24 giu 2016

Pensando alla Maturità

Quando si pensa all'aggettivo "maturo" viene in mente la definizione del frutto che ha acquisito le qualità per poter essere mangiato oppure, in seconda battuta, all'età adulta - la "maturità" - che si situa fra giovinezza e vecchiaia.

...continua
24 giu 2016

La democrazia e la Valle d'Aosta

C'è bisogno di pensare e di riflettere e bisogna farlo in modo più ampio possibile e la necessità è che questo avvenga nella società valdostana e non solo nelle stanze, per non dire nei corridoi, dei decisori politici.

...continua