Piccola riflessione natalizia
Il "Canto di Natale" del romanziere inglese Charles Dickens, stampato nel 1843, è uno dei racconti più noti sulla vigilia del Natale e sul significato di questa festività.
...continuaIl "Canto di Natale" del romanziere inglese Charles Dickens, stampato nel 1843, è uno dei racconti più noti sulla vigilia del Natale e sul significato di questa festività.
...continuaL'altra sera ho incontrato i miei compagni di Maturità della terza B del Liceo classico "Carlo Botta" di Ivrea.
...continuaGli auguri di Natale un tempo arrivavano in due sole forme: quella scritta, con cartoncini più o meno fantasiosi e anche naturalmente di persona.
...continuaChissà cosa porterà il 2015 alla politica italiana.
...continuaIl clima cambia, oggi come da sempre, ma questa volta una parte maggioritaria della Scienza ci ammonisce sul fatto che non è la Terra che va per conto proprio, oscillando fra caldo e freddo, ma siamo noi esseri umani a provocare una larga parte dei cambiamenti con i nostri comportamenti dissennati e in parte irreversibili.
...continuaImmagino che per le giovani generazioni sia difficile capire perché, a chi abbia grossomodo la mia età o sia più vecchio di me, stia così a cuore la questione del riavvicinamento fra Cuba e Stati Uniti.
...continuaUltimi arrivati di una lunga sfilza "bipartisan" arriva un gruppo di deputati del Partito Democratico, partito al Governo ed in testa a tutti i sondaggi in epoca di Renzi tuttofare (premier e segretario in una logica ormai personalista), a proporre con proposta di legge costituzionale - nel quadro di una riduzione delle Regioni - di far sparire la Valle d'Aosta.
...continuaSeguo con sgomento le solite polemiche stagionali sui presepi come disegno di prevaricazione della cristianità nelle scuole, a fronte della presenza di allievi non credenti (e questo c'è sempre stato), ma soprattutto di allievi che professano altre religioni, in particolare gli islamici.
...continua