Se il Social racconta la Storia
E' un possibile regalo di Natale, che racconta una storia incredibile e ci pone di fronte ad una stimolante avventura intellettuale.
...continuaE' un possibile regalo di Natale, che racconta una storia incredibile e ci pone di fronte ad una stimolante avventura intellettuale.
...continua"Parolaccia" è un termine della fine del Quattrocento e designa quelle parole impertinenti che fioriscono con volgarità nelle conversazioni ("gros mot" in francese esprime lo stesso giudizio).
...continuaIl giornale "Trentino-Alto Adige" (che esce in due edizioni per Provincia autonoma) ha pubblicato oggi, come mi aveva chiesto il suo direttore, Alberto Faustini, che ha aperto un dibattito sul futuro della loro autonomia speciale, un mio contributo, pubblicato in prima pagina, che qui riporto.
...continuaSono stato in passato in due luoghi simbolici dei flussi migratori: l'isola di Lampedusa, che è più vicina all'Africa che alla Sicilia, e il porto di Pozzallo, in provincia di Ragusa, dove vengono portati molti dei disperati raccolti nei barconi in mare.
...continuaSono passati molti anni da quando lessi "Lo strano caso del Dr.
...continuaE' stata molto discussa, in queste ore, la conferenza tenuta dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, intitolata "Crisi di valori da superare e speranze da coltivare per l'Italia e l'Europa di domani" presso l'Accademia Nazionale dei Lincei.
...continuaCaro Gesù Bambino, so che sono terribilmente fuori moda, perché oggi - per convenzione generale - si scrive a Babbo Natale.
...continuaSeguo, come tutti, le dolenti notizie che arrivano da Ragusa.
...continuaLa premessa sarà pure un déjà vu ed è la constatazione che, quando capitano escursioni come quella che ho fatto nelle scorse ore per i mercatini di Natale ad Annecy in Alta Savoia, mi sento a casa mia e non solo - come qualcuno potrebbe credere - per una questione linguistica.
...continuaCerchiamo nella vita di ricucirci degli spazi che ci mettano di buonumore.
...continua