Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
13 nov 2014

Ora, in Catalogna, un referendum ufficiale

Gli "Stati Nazione", a dispetto della brevità della loro storia rispetto all'avvicendarsi delle istituzioni politiche da quando l'umanità ha deciso di organizzarsi in comunità sempre più consapevoli, sono convinti di essere potenze eterne e invincibili.

...continua
12 nov 2014

San Martino e la sua estate

Sul sito francofono "carmina-carmina" c'è una bella sintesi di che cosa sia l'"Estate di San Martino", di cui nei giorni scorsi abbiamo goduto: «Le militaire Martin, venu de Hongrie, memore de l'armée romaine, partage son manteau avec un pauvre, à la porte d'Amiens.

...continua
11 nov 2014

Le castagne sul fuoco

C'è stato un tempo in cui, per vaste zone di fondovalle e di media montagna della Valle d'Aosta, la castagna era una delle basi dell'alimentazione.

...continua
11 nov 2014

Onore a chi combatte Ebola

Intanto ci vuole una premessa: qualunque medico sia andato o vada volontario in Africa, per prestare la sua assistenza, va considerato meritevole per questa sua iniziativa umanitaria.

...continua
10 nov 2014

Il futuro della Valle d'Aosta

Il punto di partenza è ovvio: contro i troppo silenzi, contro un certo conformismo e anche contro i rischi dell'ignoranza e di certe miserie quotidiane più si parla della "question valdôtaine" e meglio è.

...continua
10 nov 2014

Ah! La burocrazia!

E' interessante seguire il botta e risposta fra il giovane e impulsivo Matteo Renzi (classe 1975) , attuale presidente del Consiglio, e il nuovo presidente della Commissione europea, il lussemburghese, assai navigato e calcolatore, Jean-Claude Juncker (classe 1954).

...continua
08 nov 2014

Scegliere di morire

Vorrei dire subito, per evitare equivoci, che rispetto chi per motivi religiosi rifiuta in tutto e per tutto il ricorso all'eutanasia.

...continua
07 nov 2014

Dal pettegolezzo al gossip

Chi ha conosciuto dei veneziani e ha avuto a che fare con la loro ironia acuta e canzonante - segno di una storia profonda che li ha forgiati - non si stupisce affatto che la parola "pettegolezzo" derivi dalla loro lingua (guai a chiamarlo dialetto!).

...continua