La bestia nera
E' un modo di dire molto noto: "essere la bestia nera di qualcuno" significa "essere una persona che ossessiona sino all'odio".
...continuaE' un modo di dire molto noto: "essere la bestia nera di qualcuno" significa "essere una persona che ossessiona sino all'odio".
...continuaE' stato lo stesso Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che partecipò a quella stagione, ad evocare un parallelo fra la ricerca di una forma di "grande coalizione" - oggi coagulatasi nella proteiforme compagine del Governo Letta - con il vecchio "compromesso storico".
...continuaPer quanto ai tempi dell'Università il mio esame di Statistica fosse stato tutt'altro che brillante, ho sempre avuto come politico una viva ammirazione per questa scienza, che è in grado di fornire dati e studi che sono assolutamente preziosi, specie per capire oggi come prepararsi al futuro.
...continuaQualcuno ricorderà il film del 1989, "L'attimo fuggente", ripetutamente proposto in televisione.
...continuaOgni anno, in modo crescente, c'è chi eccepisce sul 25 Aprile, giorno della Liberazione.
...continuaEnrico Letta "sale" a palazzo Chigi, con un evidente cambio generazionale in vista del "Governissimo", la cui geometria pare essere ancora piuttosto variabile.
...continuaLe elezioni regionali in Friuli-Venezia Giulia, la più giovane delle autonomie speciali, si sono incrociate per caso, essendo la scadenza naturale della legislatura, con le complesse vicende politiche italiane.
...continuaSpesso mi è capitato nella vita di usare, per illustrare i miei pensieri in modo sintetico, la logica alfabetica - "dalla A alla Z" - che sarà pure una formula di elencazione banale, ma mantiene la sua efficacia.
...continua