L'ultima crisi con la Francia fu per la Valle d'Aosta
Amo la Francia per molte ragioni.
...continuaAmo la Francia per molte ragioni.
...continuaGuardo dalle finestre le montagne innevate e penso a quanto sono stato fortunato a nascere ed a crescere in Valle d'Aosta, che è territorio alpino per eccellenza ed ogni volta che snocciolo la nostra altimetria il dato suscita stupore con i suoi 2.
...continuaAnche il federalista più convinto - ed io resto persuaso che questa sarebbe la strada giusta - sa bene che la "grande" politica estera è un compito dello Stato anche in un sistema federale, anzi nel quadro europeo ci vorrebbe, perché questo è lo spirito del principio di sussidiarietà, un ruolo importante di una politica comune espressa dall'Unione europea.
...continuaCerto che guardo il "Festival di Sanremo": lo faccio con uno zapping serale e l'indomani sbirciando i pezzi di trasmissione, specie nelle parti che i quotidiani indicano come significative.
...continuaNon ho seguito in diretta gli esiti finali delle votazioni di questa edizione autarchica (niente stranieri neppure fra le star ospiti) del "Festival di Sanremo".
...continuaLa situazione di instabilità politica in Valle d'Aosta ruota ormai da due Legislature attorno ad un numero, abbastanza anonimo in sé, vale a dire 18, che pare essere in tutte le religioni un numero importante, ma non lo è nel nostro caso per la governabilità.
...continuaEsiste qualcosa di dolente nell'età più avanzata, che è un misto - per noi familiari - fra la tenerezza e l'angoscia.
...continuaNessuno nell'incrocio di saperi in capo a chi svolge funzioni elettive nasce già sapendo le cose.
...continuaDal dopoguerra ad oggi sono venuti in Valle d'Aosta molti leader politici nazionali, che si fanno - com'è giusto che sia - preparare una sorta di "carnet de voyage" in vista dell'incontro con le Autorità locali.
...continuaMi è capitato spesso - e ancora in questi giorni in mezzo alla confusione gioiosa della "Fiera di Sant'Orso" - di attraversare muri di folla e chiedermi in questi incroci come la pensassero quelle persone che incontravo sul futuro della piccola Valle d'Aosta e se avessero coscienza del fatto che siamo ad un passaggio delicato.
...continua