Quando il tempo fugge
Non è nuova e neppure originale quella mia idea che questo sia - alla fine dell'estate - il vero periodo che fa da solco fra un prima e un dopo, molto più di quanto ci sia nel banale Capodanno.
...continuaNon è nuova e neppure originale quella mia idea che questo sia - alla fine dell'estate - il vero periodo che fa da solco fra un prima e un dopo, molto più di quanto ci sia nel banale Capodanno.
...continuaSe fossi nei panni dei rappresentanti del Consorzio e della Cooperativa della "Fontina" farei fuoco e fiamme rispetto ad un tema, il marchio "Prodotto di Montagna", che già era nato con eccessiva generosità verso i territori vicini alla montagna nella storica scelta - da sempre presente - di dilavare la "vera" montagna, allargando certi vantaggi alle zone viciniore, nel nostro caso subalpine in altri casi ai piedi dell'Appennino.
...continuaMuore, quasi centenario e dopo una vita piena di successi, il genetista Luca Luigi Cavalli Sforza, cui spetta il merito di avere diffuso un messaggio chiaro sulla baggianata che sta tornando in auge in politica e anche in ambienti pseudoscientifici delle razze umane: «Nella nostra specie non esistono le razze perché siamo troppo giovani come specie, non ne abbiamo avuto il tempo.
...continua"Casalinga di Voghera": anche a me è capitato di adoperare questa espressione diventata molto comune ed ormai cangiante secondo le stagioni come campione - con vena sarcastica - di quella parte, poco appariscente ma decisiva ad esempio al momento del voto, della popolazione italiana.
...continuaGià molti Cantoni svizzeri hanno rivisto negli anni le loro vecchie Costituzioni, ora è il turno degli svizzeri a noi più vicini non solo per prossimità territoriale ma per i tratti culturali e direi di idem sentire.
...continua«La mort tombe dans la vie comme une pierre dans un étang: d'abord, éclaboussures, affolements dans les buissons, battements d'ailes et fuites en tout sens.
...continuaLa storia dell'impatto politico dei migranti sulla politica interna italiana non è solo lo scontro su di una singola nave in mezzo al mare com'è già capitato e capiterà ancora, o del gruppo di persone cui il Governo italiano non ha consentito lo sbarco da una propria nave - che prende il nome dal Generale Ubaldo Diciotti - della Guardia Costiera (anche questo ricapiterà), perché quelli sono fatti che spiccano come la punta di un iceberg, ma il resto è sott'acqua ed è molto più imponente e in qualche maniera complicato.
...continuaPuò piacere o meno, ma la verità è che la moto è pericolosa per dati oggettivi: basta guardare la casistica degli incidenti per avere una conferma scientifica e la cronaca nera, anche in quest'estate sulle strade valdostane, ha registrato storie dolorose di vite stroncate in un batter d'occhio, che servono per pensare.
...continuaOdio i fanatici e credo per buone ragioni che ci derivano da pagine oscure della storia umana.
...continuaConfesso di non riuscire a stare dietro alla vivace (quarantuno volumi!) produzione libraria di Mauro Caniggia Nicolotti (da solo, come questa volta, o con il suo co-équipier letterario, Luca Poggianti), che dimostra un'attitudine prolifica nell'indagare vicende e personalità valdostane assai varie, ma viene realizzato con condivisibile logica divulgativa, senza nulla togliere alla competenza e all'accuratezza.
...continua