La popolocrazia che inquieta
Noi siamo cambiati e lo è il mondo attorno a noi.
...continuaNoi siamo cambiati e lo è il mondo attorno a noi.
...continuaBisogna resistere alla deriva antieuropeista e tocca prendere questo fenomeno molto sul serio, perché contrasti economici e politici possono sfociare in un battibaleno in una replica moderna di conflitti che hanno insanguinato per millenni il territorio europeo e le Guerre mondiali furono solo l'ultimo e più doloroso esempio.
...continuaL'autocitazione talvolta ci può stare, specie su un tema serio come quello dei Trasporti attraverso le Alpi.
...continuaCi si chiede ogni tanto come fare per il futuro della piccola Valle d'Aosta.
...continuaQuando si avvicina la fine della vacanza, fra il pensiero di un anno in più che se ne va ed il piacere della carica di riposo accumulata, restano i pensieri in libertà.
...continuaIl cambio dei costumi colpisce sempre e non mi riferisco qui al vergognoso rito che ci colpiva da bambini, quando la mamma ci toglieva il costumino bagnato avvolti nell'asciugamano creandoci vergogna e imbarazzo, ma a questioni sociologiche di cui prendere atto e che forse meriterebbero saggi pensosi e non il rischio - come dire? - di figurare in queste mie modeste considerazioni che, per via della stagione, si possono configurare come semplice "cazzeggio", che è più comprensibile della vecchia espressione "parlare a vanvera".
...continuaTi capita di pensare a che cosa non sai fare e pensi in quale modo potresti occupartene, in una logica di apprendimento ragionevole.
...continuaBisognerebbe avere sette vite come i gatti per potere vivere più cose di quelle che in realtà riusciamo a fare e pensiamo a quanto si potrebbero conoscere in maggior misura anche solo guardandosi attorno con maggior curiosità.
...continuaBasta sostare nel dehors in un bar all'ora canonica per farsi un'idea.
...continuaSulle mappe di epoca medioevale e rinascimentale i cartografi dell'epoca disegnavano brutti e temibili nostri marini in quei mari del mondo che erano inesplorati.
...continua