Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
17 set 2018

Gli islamisti si espandono

La paura nei confronti del diverso da noi - di questi tempi al centro del dibattito c'è il flusso che appare senza regole dei migranti - è un sentimento umano e come tale va trattato e compreso, ma questa situazione va ben canalizzata e sdrammatizzata per evitare che sfoci in violenza e alimenti forme estremistiche e passionali.

...continua
16 set 2018

Ambiente: pour éviter le pire

L'attrice Juliette Binoche e l'astrofisico Aurélien Barreau hanno messo assieme in Francia due storie personali molto diverse a fin di bene e ciò attraverso un appello pubblicato su "Le Monde" e firmato da personalità molto varie, nel solco del dibattito francese sul futuro del Pianeta.

...continua
14 set 2018

Lo conoscete un locavoro?

La verità, che poi è un antidoto contro il rischio di sedersi troppo comodamente sulle proprie conoscenze acquisite, è che conviene scoprire cose nuove e metterle da parte.

...continua
11 set 2018

Il 7 Settembre e la Valle d'Aosta

Oggi siamo il 7 settembre, data che è stata per un breve periodo "Festa della Valle d'Aosta" per i significati che ha, da una parte è festività ad Aosta perché San Grato è il Santo Patrono della Diocesi di cui dovrebbe essere stato secondo Vescovo, dall'altra festa laica senza dubbio, essendo questa la data canonica delle udienze dei Savoia nel Duché d'Aoste e pure, per caso, data di emanazione dei decreti luogotenenziali del 1945, alla base dell'attuale regime autonomistico.

...continua
10 set 2018

Raffreddare gli animi, non incendiare le piazze

La premessa è la solita: la democrazia deve di questi tempi fare i conti con i "social", come strumento potente che crea un legame diretto fra Politica e cittadini ed è un capitolo nuovo di una storia antica nell'uso di mezzi di propaganda e di comunicazione di massa, che obbliga a ricordare come ci voglia molta misura per non attizzare gli animi e accendere scontri in un'Italia confusa e in transizione, che non può permettersi benzina sul fuoco.

...continua