Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
07 mar 2018

Gli ammonimenti della Storia

Scrivo di politica ancora oggi: da domani sino a lunedì - ad esiti noti - taccio e non solo per rispetto del silenzio elettorale (che sarà clamorosamente violato sui "social"), ma perché condivido la stanchezza diffusa per questa campagna elettorale sbilenca e stracciona che si è svolta in Italia.

...continua
05 mar 2018

Dicono delle montagne

Qualunque cosa abbia nel titolo la parola "montagna" è per me attirante: ho passato una vita in politica a cercare di trovare soluzioni per i problemi delle montagne e già dall'uso del plurale si deve riflettere su un evidente paradosso.

...continua
03 mar 2018

La parete mobile della moralità

Dopo le elezioni Politiche, per fortuna sulla dirittura d'arrivo, ci saranno le elezioni Regionali e per la Valle d'Aosta questo significa niente altro che una lunga campagna elettorale in apnea, che diventa sfibrante per chi la fa e per chi - coi chiari di luna che ci sono - la subisce.

...continua
03 mar 2018

L'acqua in cui nuotiamo

Lo scrittore David Foster Wallace, morto purtroppo in tragiche circostanze dieci anni fa, è stato per me uno degli spunti del mio discorso in occasione della recente riunione di "Mouv'", di cui ho messo l'audio qui.

...continua
01 mar 2018

La dignità della politica

Non sono francamente in grado, in questo ultimo miglio di campagna elettorale per le Politiche, che è poi in verità una maratona, se si pensa all'immediato susseguirsi in Valle d'Aosta delle elezioni regionali, di giudicare quale sia esattamente il livello di coinvolgimento, attuale e futuro, dei cittadini nelle campagne elettorali.

...continua