Il "conflitto ragionevole" fra Monte e Piano
Mi ha sempre fatto sorridere e anche pensare il fatto che nel passato della città di Aosta, ancora nell’Ottocento, ci fossero due "Sindaci", uno della "Plaine" e uno della "Montagne".
...continuaMi ha sempre fatto sorridere e anche pensare il fatto che nel passato della città di Aosta, ancora nell’Ottocento, ci fossero due "Sindaci", uno della "Plaine" e uno della "Montagne".
...continuaSeguo con curiosità i destini incrociati di due personalità politiche diverse nel panorama politico europeo.
...continuaSi accinge a cadere Augusto Rollandin e l'evento, atteso da anni, fa clamore.
...continuaQuando mi capita di incontrare persone nel mondo, a cui devo spiegare dove si trovi il mio Paese, non sempre è facile per loro capire dove si trovi la Valle d'Aosta e non c'è esatta corrispondenza fra la difficoltà di conoscenza geografica e la distanza del luogo dove il mio interlocutore abita.
...continuaConfesso le mie colpe: da ragazzino, con gli sci normali di una volta, senza casco e con attrezzature per nulla tecniche capitava di andare a finire - magari con qualche amico più in gamba - in neve fresca.
...continuaSe penso allo zaino mi viene in mente quello di mio papà, che si portava in spalla da buon veterinario di montagna quando nel dopoguerra non sempre si raggiungevano le stalle con degli automezzi e si doveva portare dietro attrezzi e medicine.
...continuaSono così distante geograficamente in queste ore da avere difficoltà a seguire bene le vicende politiche valdostane, culminate - per curiosa combinazione - proprio nel giorno del "mercoledì delle Ceneri", che ha dato il via alla Quaresima.
...continuaHo già scritto molte volte sul fatto che la novità tecnologica più impattante di questi anni, specie nei suoi progressivi sviluppi, è stato - per la nostra vita quotidiana - il telefono mobile, specie se associato alla miriade di applicazioni in connessione con Internet.
...continuaFuori dalla Valle d'Aosta sono già partiti a spron battuto e bisognerebbe evitare che noi valdostani ci si trovi a dover inseguire il gran numero di persone che stanno lavorando su una data, il 2020, e su di una personalità che dovrebbe essere nata in quella data mille anni fa.
...continuaLe celebrazioni dell'Autonomia valdostana si ripetono stancamente con pochi partecipanti, che devono assistervi in quanto autorità e sono precettati ad essere belle statuine a cerimonie meste e senza entusiasmo e vitalità.
...continua