Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
08 set 2015

I partiti spiaggiati

I partiti politici in Italia e pure in Valle d'Aosta, malgrado l'antica propensione locale alla passione per la politica che era spesso militanza, sono in crisi profonda, senza grandi eccezioni.

...continua
06 set 2015

Peggio del "Titanic"

Settembre è un "punto e a capo", il vero inizio di un periodo di ripartenza, molto più di quanto lo sia il passaggio previsto dal calendario fra un anno l'altro.

...continua
05 set 2015

La filosofia del picnic

Oggi si trovano nei negozi o nella vasta offerta nella smisurata "pampa" digitale di Internet degli articoli un tempo rari o di nicchia.

...continua
04 set 2015

Per i 65 anni di Snoopy

Sono cresciuto con i "Peanuts" (in inglese "noccioline" ma penso che in italiano potrebbe essere "inezie" o "bazzecole"), le celebri strisce di Charles Monroe Schulz.

...continua
04 set 2015

Signorine Buonasera e TV

Per fare un piacere agli amici organizzatori di "La montagne en rose", manifestazione al femminile che si svolge a Champoluc di Ayas, l’anno scorso ho presentato un confronto fra colleghe europarlamentari per parlare dell'Europa e dei suoi problemi, mentre quest'anno mi hanno chiesto - altro cappello che ho in testa - di parlare di televisione con tre "Signorine Buonasera" storiche.

...continua
03 set 2015

L'"effetto farfalla" e la Cina

A descrivere il mondo e il suo funzionamento sempre più interconnesso, fino al limitare di noi stessi e delle cose che ci capitano, ci sono teorie complicatissime studiate dagli scienziati, la cui lettura può portare al capogiro (in passato mi son dovuto studiare la teoria del caos.

...continua