Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
21 set 2015

I 70 anni dell'Union Valdôtaine

L'Union Valdôtaine venne fondata il 13 settembre del 1945 da sedici persone, che qui vorrei citare una ad una: Flavien Arbaney, geometra, Aimé Berthet, insegnante, Louis Berton, dottore in legge, Robert Berton, insegnante, Amédée Berthod, pittore, Lino Binel, ingegnere, Joseph Bréan, canonico di Sant'Orso, Charles Bovard, canonico di Sant'Orso, Séverin Caveri, avvocato, Albert Deffeyes, insegnante, Paolo Alfonso Farinet, dottore in legge, Joseph Lamastra, veterinario, Félix Ollietti, notaio, Ernest Page, avvocato, Jean-Joconde Stévenin, canonico di Sant'Orso, Maria Ida Viglino, insegnante.

...continua
18 set 2015

Carte geografiche e navigatori satellitari

La modernità non può essere rifiutata, specie l'evoluzione tecnologica che ci semplifica la vita, con l'avvertenza però che bisogna sempre stare in guardia, perché - come nel resto della vita nei momenti di passaggio - come dice il proverbio: "chi lascia la strada vecchia per quella nuova, sa quel che perde ma non sa quel che trova".

...continua
15 set 2015

I confini sul Monte Bianco

Fa piacere che mi venga riconosciuto, nel calor bianco della polemica sui confini del Monte Bianco, come sulla questione ci si stata una mia solitaria azione politica, quando sono stato parlamentare.

...continua
12 set 2015

L'alpinismo e le ordinanze di divieto

Il filone delle responsabilità giuridiche specifiche in montagna (di chi ci va, di chi ci abita e ci lavora, di chi la amministra) è stato battuto in lungo e in largo dalla Fondazione Courmayeur, che ha avuto il merito negli anni di scavare approfonditamente nel tema, che fosse alpinismo nelle diverse versioni, sci sulle piste e fuoripista, impianti di risalita e eliski, sentieristica e ferrate, valanghe e frane e ogni altro aspetto.

...continua
10 set 2015

L'estate che se ne va

Non è espressione di grande fantasia dire di questa consueta malinconia di fine estate, che aleggia e che giungerà ad una curva in salita con l'imminente inizio della scuola.

...continua