Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
22 ott 2015

Le Reines, mucche con la corona

Ci sono, nel corso dell'anno, delle pietre miliari che si ergono nella piccola Valle d'Aosta attraverso le stagioni, in questo caso l'autunno che si sta colorando di tonalità che non finiscono mai di stupirmi, dalle vette imbiancate ai boschi sottostanti.

...continua
20 ott 2015

Quella vecchia signora

E' la quotidianità che spesso ti riempie di pensieri e ti accorgi di come talvolta ti capiti di riflettere su aspetti che non avevi del tutto messo a fuoco e che ti appaiono nella loro ovvietà e ti stupisci di non averci fatto caso.

...continua
20 ott 2015

Soldi scippati e illusioni europee

La finanza pubblica in Valle d'Aosta, che lega Regione ed Enti locali in una sorta di "trenino", ormai avversato dai tagli romani a quelli che si ritenevano diritti acquisiti nella solidità dei trasferimenti finanziari, viene vissuta in troppi ambienti come una sorta di nemesi, cioè una specie di compensazione dopo anni troppo dorati.

...continua
20 ott 2015

Tripoli, bel suol d'amore...

Se i libici faranno nascere un nuovo Governo, l'Italia «è pronta» con i suoi soldati ad assicurare la sicurezza di alcune zone del Paese: lo ha detto ieri il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni.

...continua
20 ott 2015

La svolta centralista e il "rischio cicala"

Brutto vizio quello di scrivere di politica, anche se spero che i lettori più di lungo corso apprezzino il fatto che non sia lì maniacalmente ad occuparmi di questo orto con una logica monocolturale, ma cerchi di tenere una certa varietà di verdure.

...continua
17 ott 2015

La satira, de Gaulle e i Down

Può una polemica politica scatenare, a catena, una seconda polemica politica? Raccontiamo questa storia, che immagino qualcuno di voi abbia già seguito e che assume un valore esemplare di come certe cose creino delle dissonanze.

...continua
16 ott 2015

Un Expo in coda

Sono stato all'"Expo" di Milano e qui annoto qualche mio pensiero e lo faccio con la consapevolezza che si tratta di un grande "baraccone" di divertimenti, malgrado i riferimenti pomposi nel filone della sostenibilità, prezzemolo del millennio (sostenibilità in cui - per chiarirlo - credo assolutamente, ma non come verniciatura del politicamente corretto).

...continua